Bibliografia d'autore

Luigi Filippo Parravicini,
nato a Milano nel 1971, è filosofo, drammaturgo, poeta e scrittore italiano.

Questa è la sua bibliografia:
Del 1993, “La vita di Roberto Loyola” romanzo biografico, in ristampa (Ed. Segno 2000, Ed. Zaccara 2010 - 2021)
Del 1995 “Il Dionisio”, raccolta di poesie, mai editata ne divulgata in alcun modo; è in preparazione un recital con relativa pubblicazione, come lettura teatrale.
Del 1996 sono: “Strong Love Affer” romanzo breve, non editato, non corretto.
“Estetica – Introduzione alle strutturazioni formali di letteratura, pittura e musica di estetica contemporanea”. Saggio di Filosofia. “Il Monismo – Il sistema esistenziale”. Teorema di filosofia. Molto, molto importante. In cui si definisce teoreticamente, quindi in maniera filosofica, pertanto universale e necessaria, il pensiero dell’autore.
Da adesso in poi non si curerà più di editare e correggere i suoi libri, ma procederà, per quanto gli verrà concesso da Dio e dalla sorte, nello scrivere e mettere da parte i suoi lavori.
Sempre del ‘96 il romanzo “Notturno in Mistica” romanzo.

Nel 1997 “La bottega dello scrittore” commedia in cinque atti.
Nel ’98 “Giant Steps” Commedia in cinque atti.
Proprio a causa della frenetica ed eccessiva attività di letteraria, iniziano i primi problemi di salute.
Contemporaneamente opera come correttore, editore e redattore di numerosi altri scrittori. Alcuni dei quali riescono a portare a termine opere complete e racconti, altri sfortunatamente, abbandonano a metà strada.
Da lui curati di Elena Senin autrice, prematuramente scomparsa “Ute va alla vita” (romanzo).
Mary Jane Found, alias Lucia Borlin “Smile for your lover comes” - “Baciami Vera, a te viene in tuo re.” (romanzo)
Claudia Elisa Guidobono “Viola d’amore racconta” (racconti).
Zingonia Zingone “La Leggenda del Mendigo”
Nel 1999, per alleggerire l’attività di ricerca, inizia lo studio di uno strumento musicale. Sono anni veramente bui e tristi; problemi continui e apparentemente insormontabili con gli editori, problemi di salute.
Pur continuando indefessamente l’opera di ricerca, è consulente presso uno studio di architettura.
Nel 2000 è la prima pubblicazione di “La vita di Roberto Loyola”, presso le edizioni Segno di Udine. Esaurisce la tiratura. Purtroppo avrebbe meritato, anche a detta dell’editore, una distribuzione più capillare. Le critiche, sono encomiabile.

Fernando Pivano, Barberi Squarotti (cattedratico di letteratura italiana a Torino) Almerina Buzzati...
Muore Roberto Loyola, dopo aver visto alle stampe il romanzo della sua vita.
Continuano i problemi di salute, legati all’eccessivo affaticamento.
Nel 2001, a Cuba per una vacanza, scrive il libretto per un musical “Que vola!” per la musica di Tancredi Dolfus von .... La musica diventa una esercizio sempre più necessario; anche perché gli restituisce un certo sollievo. Si applica sempre di più nello studio del Jazz e dell’Armonia.
I problemi di salute dovuti all’eccessiva attività di studio si fanno sempre più impellenti, sino a costringerlo a letto per periodi prolungati.
Continua lo studio indefesso, in tutti i campi della metafisica, esoterismo compreso: letteratura, teatro, poesia, filosofia, psicologia, storia moderna, mistica soprattutto, esegesi. Legge la Bibbia diverse volte, integralmente, conosce i Vangeli praticamente a memoria; studia Dante, Manzoni, Shakespeare, Doestoesky, Toltoj, Leopardi. Legge integralmente la Recerce di Proust. Non vi è autore di spessore in ambito letterario, a livello mondiale, che non conosca integralmente. A cominciare dalla letteratura americana (estetica) sino ai russi, francesi, italiani, letteratura sud americana... Approfondisce il pensiero di Rudolf Stainer, l’antroposofia, autore esoterista, e monista.
Nel 2005, per un tumore fulminante al cervello muore il suo insegnante di armonia, trombonista, arrangiatore e direttore d’orchestra, Enos Patracchini. Parravicini è riesciuto comunque a terminare gli studi di composizione ed armonia, nonché il setticlavio e la lettura trasportata.
Problemi di salute aumentano. I dottori gli impongono di cambiare stile di vita.

Prime incisioni in sala di registrazione, “Seven Miles Away” Be Bossa del 2006, e Ballads del 2008.
Nel 2008 Decide di ritirarsi prima all’isola d’Elba, e poi in toscana a Massaciuccoli, e cambiare stile di vita. Non studierà più come prima. Ciò non gli impedisce di comporre almeno una commedia l’anno, usando le sue parole, “per non lasciarla vinta al diavolo!” “B & B in Love” commedia in atto unico, per tre attore del 2008.
“Vanity Fair - La Fiera della Vanità”, commedia in cinque atti del 2010.
“Sipario di Prosa n.3” commedia in cinque atti, è del 2011
“Il glicine in fiore” commedia in quattro atti del 2013
Nello stesso anno, pubblica per le edizioni Zaccara un introduzioni al libro fotografico, il Cristo di Maratea, dal titolo “L’iconografia del volto di Cristo nell’arte contemporanea”.
“Boxing Time” Una ficton televisiva del 2014
Il romanzo di mare “Finn Sail Regatta” del 2014 pubblicato da Edizioni Zaccara nel 2015, (tre ristampe).
“Il duca di sorrento” commedia in quattro atti del 2014. “La dama di Picche” Dramma in tre atti, del 2015.
Nello stesso anno scrive il “Commento al Vangelo di Giovanni”, che riceverà nel 2016, il Nihil Obstat dalle Chiesa Cattolica.
“I racconti d’inverno.” Raccolta di racconti è del 2016.
“Lettere alla Chiesa di Roma”. Raccolta epistolare dei rapporti con alti prelati e direttori spirituali è del 2016.
“Asterione - Il minotauro”, tragedia in cinque atti 2017.
Nel 2017 inizia una serie di registrazioni che lo porteranno ad incidere negli anni successivi gran parte del repertorio jazzistico. Circa 120 brani.
La commedia “Teresa di maggio” debutta a Edimburgo, in lingua inglese al Fringe 2017, poi in italiano a Lucca, teatro comunale di Porcari nel 2018, compagnia “Experia - Il Circo e la Luna”. Poi a Milano nel 2019 dalla compagnia “la Carrozza degli Artisti”).
“Scrittore in un interno” dramma in due atti, e la relativa riduzione al femminile “Attrice in un interno” del 2017.
“Baciami sul collo” commedia in due atti del 2018. “Prometeo incatenato” tragedia in cinque, atti è del 2019.
Sempre nel 2019 scrive il saggio “Le dieci prove dell’esistenza di Dio”, che poi avrà una riduzione in uno spettacolo teatrale, direttamente collegato al Dialogo platonico, del Fedone, sulla morte di Socrate.

Nel 2020 scrive la “Lettera aperta alla Chiesa del Terzo Millennio”, sui problemi della Chiesa contemporanea. E poi molto importante il saggio “Il mistero della Trinità. Dicotomia del Cristianesimo e il mistero della Trinità nella filosofia Monista” 2020. La commedia “Marilady Bestetti Mantegazza” sempre nel 2020. E infine, nel 2021, il trattato di solfeggio jazz e armonia dal titolo: “Sinfonia Jazz, armonia e solfeggio della musica del diavolo”. Del 2022 è La sceneggiatura cinematografica, “La Polvere sul cuore” direttamente tratto dal romanzo “Mosaico di Donna” di Sara Jade Trucchi. Santa Gemma Galgani - La mistica bambina, rappresentazione sacra sulla stigmatizzata di Lucca. Edito per Natale 22 dalla Mimep Docete. E ugualmente del 22 “La metafisica del Monismo – L’essere e le strutture di libertà e volontà nella sistema teoretico del Monismo”. Definizione ultima e più esaustiva delle applicazione all’essere e sulle dinamiche, del suddetto teorema del Monismo. Ultimo per edizione il libro di armonia e solfeggio, edito nel 2023 dalla Wikie Music, “Sinfonia Jazz”. Realizzato al contempo, per volere dell’editore come è un manuale di ritmica – solfeggio – improvvisazione – armonia della musica e della musica jazz in particolare.